mercoledì 1 agosto 2007

Facce Italiane: HOBO



Componenti:

Simone Martorana : voce e chitarra
Nicola De Liso: batteria e voci
Nicola Quarto: basso e voci

HOBO MYSPACE

Tutto iniziò nelle vicinanze di Bari, più precisamente in una villa sul mare, dove i tre ragazzi, tutti provenienti da progetti precedenti come Folkabbestia, Modaxì e PNG 56, iniziarono a comporre e registrare dei pezzi. Era l’inverno 2006, e al termine di questo periodo il gruppo capì che era ora di perfezionare tutto ciò che avevano composto e registrato per le esibizioni live, e di pensare a un nome per il gruppo.
La scelta fu Hobo, che significa vagabondo, solitamente indicante uno stile di vita, ma nel caso del gruppo sembra più indicare le escursioni del trio tra i vari generi musicali, infatti si distinguono molto bene influenze Blues, Rock, Pop e Funky. Per il futuro non hanno progetti precisi, l’unica cosa che desiderano è continuare a suonare
La loro etichetta è la Stark Ranch con la quale hanno pubblicato HOBO PROMO che ora andremo a ascoltare.
Le tracce migliori sono Non Posso Entrare e Celia, la prima è trainata da un ritmo molto sostenuto, i riff di chitarra sono sporchi e potenti, ci sono grosse dosi di adrenalina, le strofe sono la calma prima della tempesta che si abbatte nei ritornelli esplosivi; questo rock frenetico e molto cattivo si oppone al ritmo ska-raggae di Celia, lo stile è tipicamente italiano, ma la formula è sempre la stessa perché dopo l’agiatezza della prima parte con qualche assolo di chitarra riappare la “tempesta” nel ritornello dove gli amplificatori sono aperti al massimo e la voce elettrica fa il suo dovere potenziando ancora maggiormente il tutto.
Le altre tre tracce corrono sui soliti ritmi delle canzoni descritte in precedenza, con qualche ritmo swing, vintage, raggae e qualche spruzzo di rock di stampo puramente italiano, i testi delle canzoni sono molto curati, ironici in certi punti ma maggiormente riflessivi. I tratti rock esprimono la grande capacità dei tre, quindi la domanda è se si possa seguire maggiormente questa via.
Voto 7

Nessun commento: