domenica 8 luglio 2007

Facce Italiane: Lactis Fever

I Lactis Fever sono:
luca tommasoni:chitarra,voce
giovanni morganti:basso
roberto tagliabue:batteria
francesco mariani:chitarra
Lactis Fever Space


Il Progetto nasce a Como dall'incontro di Luca e Giovanni negli ultimi mesi del 2005, ai due si aggiungono poco dopo Roberto e Francesco.
Dopo le prime esibizioni a vari Party e feste della birra, in autunno registrano quattro pezzi allo "Style Studio" di Erba.
Tramite MySpace la rete di esibizioni si espande: Rocket, Whawha Club, Controsenso, Jail, Pussyrock; i pezzi colpiscono e interessano l'etichetta romana Peteran Records che li prende sotto le sue ali, e mette in circolazione 1000 copie in formato cd-r del loro primo demo/ep. Il cd da quattro tracce si esprime in ritmi veloci molto concisi, le chitarre sono molto potenti nei ritornelli e la batteria batte freneticamente; si denota già una maturità nell'uso degli strumenti, e i pezzi sono registrati alla perfezione per trasmettere tutta la potenza di certi tratti. Musica fresca suonata con energia, cosa non da poco in questo periodo, dove è poco lo spazio dedicato a questi gruppi.
Dal lavoro si riconosce subito l’appartenenza all'era Post-Strokes, nel gruppo si fondono influenze del Glam Rock dei 70's, dalla scena c-86 alla morte del Brit Pop 90's alla New Wave.
Infinite le componenti British, molto vicini a The Cinematics guidati da riff a volte rimandanti agli Strokes.
Reset e Sweet partono come delle comuni canzoni romantiche per trasformarsi quasi in un punk fuori controllo, mentre chitarre e ritornelli richiamano i Foo Fighters; Run ha quasi un ritmo da crisi epilettica, imprevedibile al punto giusto e rimesso in rotta per il ritornello, magnifica la chitarra fischiante da amplificatore esaurito, una certa influenza Razorlight percorre le vene di Stand, pezzo inferiore agli altri tre che presenta nel ritornello qualche invocazione all’emo dei giorni nostri come My Chemical Romance etc…
Lodevole come prima prova, l’importante è continuare sulla stessa strada, anche la partecipazione al programma di Mtv "Operazione Soundwave" è un buon inizio.
Voto 8

Nessun commento: